top of page

... in risposta alle vostre domande più frequenti...

Quanto costa l’apparecchio Invisalign?

Come per qualsiasi altro trattamento ortodontico, il costo di Invisalign dipende numerosi fattori, quali la complessità del caso di ogni singolo paziente e la durata della terapia. In generale, il costo è leggermente superiore a quello degli apparecchi metallici e può essere comunque dilazionato nel corso della cura.

Invisalign funziona davvero?

Si. Ricerche cliniche a livello universitario e presso studi privati in tutto il mondo hanno dimostrato l’efficacia di questo trattamento, sovrapponibile a quella degli apparecchi tradizionali in metallo.

L'assicurazione copre le spese per l’apparecchio Invisalign?

Dipende dal tipo di polizza e copertura di ogni singolo paziente. Se si è coperti per le cure ortodontiche, Invisalign può essere considerato come l’apparecchio in metallo.

Quali sono i principali vantaggi di Invisalign?

Ecco i principali vantaggi di Invisalign:

1. Le mascherine Invisalign sono praticamente invisibili una volta indossate e quindi altamente estetiche.

2. Le mascherine Invisalign sono rimovibili, quindi si può mangiare e bere ciò che si vuole, così come lavarsi i denti in modo appropriato per mantenere una adeguata igiene orale (resa difficile invece con le “stelline” metalliche).

3. Le mascherine Invisalign sono confortevoli, senza fili né attacchi fissi, non vi sono problemi di irritazione all’interno della bocca.

4. Il trattamento Invisalign permette al paziente di valutare il risultato finale dello spostamento dei suoi denti, prima ancora di iniziare la terapia, grazie alla tecnologia computerizzata che effettua una simulazione 3D degli spostamenti dentari.

Di cosa sono fatte le mascherine Invisalign?

Le mascherine sono costruite con un polimero trasparente, largamente utilizzato in odontoiatria e che risulta essere resistente e praticamente impercettibile una volta indossate.

Da quanto esiste l’azienda?

Invisalign viene prodotto da Align Technology, una multinazionale americana presente nel mercato dal 1997.

Da quanto esiste questa tecnica?

Nel 1945 un ortodontista americano, il Dr. H.D.Kesling, aveva ipotizzato che un giorno la tecnologia moderna avrebbe permesso di utilizzare una serie di posizionatori dentali per riprodurre i movimenti necessari per un trattamento ortodontico. Align Technology ha reso questa ipotesi reale. Attraverso una avanzatissima tecnologia tridimensionale computerizzata, Align produce una serie di allineatori su misura, chiamati appunto mascherine. Ogni mascherina viene indossata in modo sequenziale dal paziente per produrre dei movimenti dentali.

I medici che utilizzano questa tecnica seguono un corso o un training?

Si, ogni medico interessato ad adottare la tecnica Invisalign nel proprio studio partecipa ad un corso al termine del quale ottiene una certificazione che gli permette di poter iniziare ad usare questa tecnica.

Come fa Invisalign a muovere i denti?

Come gli apparecchi in metallo fissi o mobili, le mascherine Invisalign spostano i denti esercitando una forza controllata sui denti. La differenza principale consiste nel fatto che Invisalign non sono controlla questa forza, ma ne controlla anche la durata dell’applicazione. Ad ogni fase, solo alcuni denti specifici vengono spostati e questi movimenti sono determinati dal trattamento ortodontico previsto per quella fase specifica. Il risultato è un sistema di distribuzione delle forze efficace.

Come si inizia il trattamento Invisalign?

E’ semplice. Basta prendere un appuntamento con un medico certificato dal sistema Invisalign per una visita preliminare.

Posso andare da qualsiasi ortodontista o dentista per essere trattato con Invisalign?

Per poter utilizzare la tecnica Invisalign viene richiesto al medico di partecipare ad un corso specifico di certificazione. Solo chi è in possesso della suddetta certificazione può usare questa tecnica di trattamento.

Qual è l'età minima che il paziente deve avere per poter essere trattato con Invisalign?

Sebbene il suo campo d’utilizzo tradizionale sia nei disallineamenti dentali dell’adulto, dal marzo del 2009, e’ possibile trattare anche gli adolescenti tra gli 11 e i 18 anni, grazie al nuovo prodotto dell’Align Tecnology, Invisalign teen, appositamente dedicato a questa fascia d’età.

Le corone possono costituire un problema per il trattamento Invisalign?

In genere no. Tuttavia, a volte per aiutare alcuni movimenti dentali, si rende necessario applicare su alcuni denti degli attacchi in composito dello stesso colore dei denti. In questi casi il medico dovrà valutare se le corone possono avere un impatto sul trattamento.

Io ho un problema all’articolazione temporo-mandibolare, posso portare l’apparecchio Invisalign?

In alcuni pazienti i problemi legati all’articolazione temporo-mandibolare possono essere aggravati dall’utilizzo di apparecchi come Invisalign, ma in altri casi, la risoluzione di una malocclusione può giovare al tuo problema articolare. Devi consultare il medico ortodontista per valutare la tua situazione personale.

I ponti possono essere un problema per il trattamento Invisalign?

Poiche’ i ponti sono ben saldati a due o più denti, possono talvolta opporre resistenza al movimento dentale desiderato. Un medico ortodontista certificato potrà valutare il tuo caso specifico.

Il trattamento Invisalign è doloroso?

Durante i primi giorni di adattamento della mascherina, è possibile avvertire una certa sensibilità ai denti, tipicamente descritta come una leggera sensazione di pressione. Ciò è assolutamente normale e indica che la mascherina sta lavorando per portare i denti verso la loro posizione finale. Questa sensazione generalmente scompare dopo qualche giorno.

L’utilizzo delle mascherine Invisalign avrà un impatto sulla fonetica?

In alcuni pazienti la mascherina provoca transitoriamente lievissime alterazioni della pronuncia che generalmente scompaiono dopo un paio di giorni, ovvero il tempo necessario alla lingua per abituarsi.

Devo modificare le mie abitudini alimentari?

A differenza di quanto avviene con un trattamento ortodontico tradizionale, le mascherine devono essere rimosse durante i pasti. Si può quindi mangiare e bere tutto ciò che si vuole. E’ importante comunque lavare sempre i denti prima di reinserire la mascherina.

Il fumo può macchiare le mascherine?

Si consiglia di non fumare quando si indossano le mascherine in quanto il fumo potrebbe creare degli aloni e quindi renderle visibili.

Posso masticare chewing-gum mentre porto l’apparecchio Invisalign?

No, la gomma rischia di rimanere attaccata alla mascherina. Si raccomanda di rimuoverle prima di qualsiasi pasto o snack.

Come si consiglia di pulire le mascherine Invisalign?

Il modo migliore è di usare uno spazzolino, acqua tiepida e del dentifricio o del sapone neutro. Risciacquare bene.

Per quante ore devo portare l’apparecchio Invisalign durante il giorno?

E’ bene ricordare che per poter agire correttamente, le mascherine devono essere portate giorno e notte tranne che per mangiare e per lavarsi i denti. Non indossarle correttamente per il tempo consigliato potrebbe compromettere o ritardare il risultato finale del trattamento.

Quanto spesso devo recarmi dal medico per le visite di controllo?

L’ortodontista fisserà il calendario degli appuntamenti secondo il caso. In genere una volta ogni 4-6 settimane. Rispetto alla terapia ortodontica tradizionale comunque, la durata del controllo sara’ notevolmente ridotta.

E' possibile che dopo la fine del trattamento i miei denti si muovano per tornare nella posizione iniziale?

I denti possono muoversi in qualsiasi momento della vita, indipendentemente dal fatto di essere stati sottoposti o meno ad un trattamento ortodontico. Dopo una terapia ortodontica spesso si applica un dispositivo di “contenzione” (mascherina simile ad Invisalign) che si porta la notte per mantenere e stabilizzare i denti nella posizione acquisita.

bottom of page